Focaccia morbida di patate

03.06.2013 09:13

Ingredienti: per due teglie da 32X26


500 gr di farina 00
400 gr di patate lessate
8 gr di lievito di birra fresco o 4 gr di lievito secco
200 gr di acqua della cottura delle patate
100 gr di latte
30 gr di Olio Evo
10 gr di zucchero
15 gr di sale fine
80 gr di acqua più 80 gr di olio EVo per ungere la focaccia


Procedimento:


Lessiamo le patate in acqua; peliamole e lasciamole raffreddare

Nella ciotola dell' impastatrice versiamo 200 gr di acqua  di cottura delle patate, il latte, il lievito, lo zucchero e l'olio;  montiamo il gancio a spirale e mescoliamo 30 sec. vel. 4, aggiungiamo la farina e le patate schiacchiate con lo schiaccia patate  e per ultimo il sale; impastiamo 10 min. a vel. 3.

Togliamo l' impasto dalla ciotola, versiamolo in una terrina leggermente unta d'olio, diamogli la forma di una sfera, copriamo con la pellicola e facciamo lievitare fino al raddoppio.

Accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 230°.

Passato il tempo di lievitazione, foderiamo due teglie per pizza con della carta forno leggermente unta d'olio, togliamo l' impasto dalla ciotola, dividiamolo in due parti uguali  e adagiamo l' impasto sulle teglie;

stendiamolo aiutandoci con le mani unte d'olio e infine passiamole  a lievitare ancora per 60 minuti.

Finita la seconda lievitazione in teglia, versiamo in una ciotolina 80 gr di olio EVO e 80 gr di acqua e una presa di sale, emulsioniamo con una forchetta per qualche minuto e teniamo da parte.

Picchiettiamo con le dita la focaccia per fare i classici buchi, condiamo con l'emulsione di olio, prufumiamo con qualche ago di rosmarino fresco e inforniamo a 230° per 20 min.

Sforniamo, lasciamo intiepidire e portiamo in tavola..