Crostata ai due cioccolati
ingredienti per 4 persone
PER LA FROLLA ...
200 g Zucchero semolato
400 g Farina 00
260 g Burro
6 Tuorlo d'uovo
1 bustina (facoltativa) Vanillina
1 (facoltativa) Scorza di un limone grattuggiato
1 pizzico Sale
PER LA PRIMA CREMA ...
140 g Zucchero
50 g Burro
50 g farina di mandorle ...
3 cucchiai abbondanti Amido di mais
1 Uova
Q.b. Cacao amaro in polvere
PER LA SECONDA CREMA ...
100 ml Panna liquida
100 g Cioccolato gianduia
Tempo di preparazione 50 minuti
Tempo di cottura 60 minuti
La prima volta che ho visto questa ricetta ho pensato: “ingrasserò solo a guardarla!!”, ma ahimè essendo goloso non ho resistito a questa squisitezza fatta di due diversi tipi creme al cioccolato. Probabilmente anche voi a vedere questo dolce reagirete come me, ma vi assicuro che mangiarne una fettina potrà solo fare bene alle vostre papille gustative … provare per credere!
Preparazione
Su di una spianatoia spargete la farina e lo zucchero precedentemente setacciati, formate una sorta di fontanina e, al centro, versate i tuorli, la bustina di vanillina, la buccia grattugiata di un limone, un pizzico di sale ed infine il burro (precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente oppure a microonde circa 2 minuti a 90 W).
Lavorate energicamente tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una “palla” liscia e compatta. Copritela con un panno pulito o un foglio di pellicola e lasciatela riposare per circa 30 minuti.
Intanto preparate il 1° cioccolato (ho scelto una crema al cioccolato e farina di mandorle): lavorate il burro fuso e lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro, aggiungete quindi le uova e continuate a mescolare il tutto con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. A questo punto unite, poco per volta delicatamente, tutti gli ingredienti in polvere (Farina di mandorle, farina “00” e amido) precedentemente setacciati, facendo attenzione a non far formare grumi.
Quando la crema sarà pronta, riprendete la pasta frolla, con essa rivestite i bordi e il fondo di una tortiera (preferibilmente a cerniera) e, versatela all’interno. Informate il tutto a 170° per circa 1 ora (la crostata sarà pronta quando la base sarà dorata e la crema ben cotta).
Appena sarà pronta, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare.
Nel frattempo preparate il 2° cioccolato (ho scelto una semplicissima ganache a gianduia): posizionate su un fuoco molto basso un pentolino contenente la panna liquida, fatela cuocere e, poco prima di bollire, toglietela dal fuoco. A questo punto unite il cioccolato precedentemente fuso e amalgamate bene i due ingredienti. Quando la ganache sarà pronta riprendete la crostata e create l’ultimo strato. Livellate la superficie e, prima di servirla in tavola, lasciatela riposare per circa un’ora in frigo.