Preparare la pizza con "Pepita", la pietra da forno

15.05.2013 08:38

Per prima cosa preparate l'impasto per la pizza.
Qui ho utilizzato la ricetta classica, ho utilizzato soltanto un pochino di miele per migliorare la lievitazione e per far sì che la pizza assumesse un bel colore ambrato ai bordi, come il pane.
Per realizzare l'impasto, seguite esattamente il procedimento standard (vedi ricetta) ma con questi ingredienti :

Impasto per 2 pizze tonde:
100 gr. farina 0 (semola di grano duro)
150 gr. farina 00
7 gr. lievito di birra
150 ml. acqua
5 gr. sale
1 cucchiaino scarso di miele o zucchero
1 filo d'olio d'oliva

 

Condimento:
a piacere naturalmente! ;)
io ho condito con pomodoro a fette, mozzarella e basilico

 

Una volta realizzato l'impasto per la pizza, mettetelo a lievitare per un'ora circa all'interno del forno con la luce accesa (accelera la lievitazione).
Trascorsa un'ora, prendete l'impasto, dividetelo in due parti uguali e realizzate due pagnottelle. Ricordate di infarinare la spianatoia con della farina 0.
Mettete le pagnottelle a lievitare ancora per un'altra ora su un canovaccio cosparso con della farina.

Quando mancherà mezz'ora alla fine della lievitazione cominciate a scaldare la pietra refrattaria. Piccola precisazione: io ho un forno elettrico per il forno a gas la procedura è diversa.

Forno elettrico: accendete il forno sopra e sotto a 250 C e posizionate la pietra refrattaria direttamente sul fondo del forno.
In questo modo la pietra situata sul fondo del forno raggiungerà una temperatura altissima che simulerà il ripiano in pietra del forno in pietra e all'interno del forno ci sarà una temperatura abbastanza alta da far cucinare la pizza anche sopra.

Forno a gas: il forno a gas in genere non ha la funzione sopra e sotto, in questo caso dovrete accendere il forno a gas a 250 C e posizionare la pietra refrattaria nella parte alta del forno… diciamo la penultima griglia.
In questo modo, farete scaldare il forno ben bene, 30 minuti circa, in maniera tale che la pietra refrattaria possa raggiungere alte temperature anche se posizionata più in alto. Dopodiché infornerete la pizza. Quando la pizza sarà dorata ai bordi, accenderete il grill per farla dorare sopra!

Prendete un foglio di carta forno, spolverate con un pochino di farina 0 e metteteci sopra un panetto di pizza. Cominciate ad allargare con le mani in maniera circolare fin quando non avrete ottenuto una pizza dalla forma tondeggiante.

P.S.: la prossima volta proverò a farla ancora più sottile! ;)
Condite la pizza come più vi aggrada.
Io ho messo del pomodoro a fette, della mozzarella, pepe, origano ed un filo d'olio a crudo.

Dopodiché, con l'aiuto della pala (fornita con l’acquisto di “Pepita”), prendete la pizza e mettetela sulla pietra refrattaria.
E' importante che non teniate il forno troppo aperto altrimenti si abbassa la temperatura!

La vostra pizza sarà pronta in una decina di minuti… vedrete i bordi che cominceranno a lievitare e a scurirsi pian piano mentre ia mozzarella comincerà a fondere!
Nel forno elettrico non vi resta che sfornare a cottura ultimata.
Nel forno a gas, una volta cotta la parte inferiore dovrete accendere il grill per far dorare la parte superiore.

Una volta cotta la pizza, aprite il forno e sfornate la pizza che grazie alla carta da forno potrete far scivolare direttamente sul piatto.

Sollevate la pizza grazie alla paletta e sfilate via la carta forno.

Finite di condire con del basilico fresco ed un filo d'olio a crudo e servite!

 

Buon appetito!