Pasta per la pizza (o focaccia)

30.03.2013 15:07

Ingredienti per la pasta:

450 gr. di farina di grano duro per panificazione (tipo Manitoba)

20 gr. di lievito di birra fresco (o 6 gr. di lievito in polvere)

5 gr. di zucchero

200 gr. di acqua a temperatura ambiente

8 gr. di sale

3 cucchiaini di olio di oliva ( o 5 per la focaccia)

ingredienti per vari tipi di pizza :

Napoletana:    pomodori pelati, filetti d'acciuga, olio d'oliva, origano, basilico e sale

Margherita:     pomodori pelati, mozzarella, basilico, olio d'oliva e sale

alla Marinara: pomodori pelati, basilico, aglio, origano, olio d'oliva e sale

Bianca:           mozzarella, pecorino grattuggiato, basilico, olio d'oliva e sale

VARIANTI:

coprite la pasta di fettine di formaggio a scelta, mettete sopra dei gamberetti, del basilico e irrorate con un filo di ottimo olio.

disponete sulla pasta fettine di provola affumicata alternate con fettine di pancetta affumicata, cospargete di rosmarino tritato e irrorate con un filo d'olio.

tagliate delle cipolle a fette sottili e fatele stufare a fuoco moderato con aglio, olio, sale e pepe. Coprite la pasta con delle fettine di fontina e stendete sopra le cipolle con il loro sugo.

esecuzione:

sciogliete il lievito in una tazza con un poco d'acqua. Disponete la farina a fontana sul tavolo e al centro mettete l'ilio, il sale, lo zucchero, l'acqua e mescolate tutti gli ingredienti con la punta delle dita.

Quando la farina ha assorbito tutta l'acqua, incorporate poco alla volta il lievito e impastate. Lavorate la pasta con energia per una decina di minuti, finchè la pasta si stacca perfettamente dalle mani; dovrà risultare morbida ed elastica, se non lo fosse aggiungete ancora un poco di acqua.

Formate una palla e disponetela in una ciotola infarinata, copritela con un panno e lasciatela riposare, finchè il volume sarà raddoppiato (circa 2 ore).

Trascorso tale tempo, lavorate la pasta ancora qualche minuto, riformate ancora una palla e lasciate lievitare per altri 15 minuti.

Naturalmente se avete poco tempo a disposizione potete usare pasta del pane già lievitata, pasta per pizza surgelata o preparati in scatola del tipo a lievitazione naturale....ma non dite di aver cucinato una pizza napoletana!!!