Crostata ai due cioccolati

16.04.2013 13:43

ingredienti per 4 persone

PER LA FROLLA ...

200 g Zucchero semolato

400 g Farina 00

260 g Burro

6 Tuorlo d'uovo

1 bustina (facoltativa) Vanillina

1 (facoltativa) Scorza di un limone grattuggiato

1 pizzico Sale

PER LA PRIMA CREMA ...

140 g Zucchero

50 g Burro

50 g farina di mandorle ...

3 cucchiai abbondanti Amido di mais

1 Uova

Q.b. Cacao amaro in polvere

PER LA SECONDA CREMA ...

100 ml Panna liquida

100 g Cioccolato gianduia 

Tempo di preparazione 50 minuti

Tempo di cottura 60 minuti 

La prima volta che ho visto questa ricetta ho pensato: “ingrasserò solo a guardarla!!”, ma ahimè essendo goloso non ho resistito a questa squisitezza fatta di due diversi tipi creme al cioccolato. Probabilmente anche voi a vedere questo dolce reagirete come me, ma vi assicuro che mangiarne una fettina potrà solo fare bene alle vostre papille gustative … provare per credere!

 

Preparazione

Su di una spianatoia spargete la farina e lo zucchero precedentemente setacciati, formate una sorta di fontanina e, al centro, versate i tuorli, la bustina di vanillina, la buccia grattugiata di un limone, un pizzico di sale ed infine il burro (precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente oppure a microonde circa 2 minuti a 90 W).

Lavorate energicamente tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una “palla” liscia e compatta. Copritela con un panno pulito o un foglio di pellicola e lasciatela riposare per circa 30 minuti.

Intanto preparate il 1° cioccolato (ho scelto una crema al cioccolato e farina di mandorle): lavorate il burro fuso e lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro, aggiungete quindi le uova e continuate a mescolare il tutto con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. A questo punto unite, poco per volta delicatamente, tutti gli ingredienti in polvere (Farina di mandorle, farina “00” e amido) precedentemente setacciati, facendo attenzione a non far formare grumi.

Quando la crema sarà pronta, riprendete la pasta frolla, con essa rivestite i bordi e il fondo di una tortiera (preferibilmente a cerniera) e, versatela all’interno. Informate il tutto a 170° per circa 1 ora (la crostata sarà pronta quando la base sarà dorata e la crema ben cotta).

Appena sarà pronta, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare.

Nel frattempo preparate il 2° cioccolato (ho scelto una semplicissima ganache a gianduia): posizionate su un fuoco molto basso un pentolino contenente la panna liquida, fatela cuocere e, poco prima di bollire, toglietela dal fuoco. A questo punto unite il cioccolato precedentemente fuso e amalgamate bene i due ingredienti. Quando la ganache sarà pronta riprendete la crostata e create l’ultimo strato. Livellate la superficie e, prima di servirla in tavola, lasciatela riposare per circa un’ora in frigo.